Rome, Villa Farnesina, La Salle des Perspectives
Sujet

Rome, Villa Farnesina, La Salle des Perspectives

Légende

Roma, Villa Farnesina, Sala delle Prospettive: fregio superiore con scene mitologiche ispirate alle Metamorfosi di Ovidio.
Affreschi di Baldassarre Peruzzi e bottega (Giulio Romano?) 1517-18.
Particolare con Apollo che si protende verso Dafne, convinto ormai di averla raggiunta. Proprio mentre l'afferra si rende conto che questa ha iniziato a trasformarsi in un albero. Dafne vorrebbe proseguire la sua corsa, tanto che la parte superiore del suo corpo è sbilanciata in avanti, ma le sue gambe rimangono fissate al terreno, sono ormai tronco, e la sua metamorfosi sta per compiersi.
Il personaggio disteso davanti a lei, con una folta barba bianca, che si appoggia ad un'urna, dovrebbe impersonare il dio-fiume Peneo, padre di Dafne, che ha ascoltato le preghiere della figlia e ha acconsentito alla sua trasformazione in albero, affinché questa possa tener fede al suo voto di castità. Disposte attorno ai protagonisti principali, figure di ninfe ed altre divinità fluviali.


[ENG]
Rome, Villa Farnesina, The Hall of Perspectives: the ample frieze with mythological scenes inspired by the Ovid Metamorphoses. Detail of Apollo and Daphne.
Frescoes by Baldassarre Peruzzi and workshop (Giulio Romano?) 1517-18.
Villa Farnesina, Roma (RM) - Rome, Lazio, Italia - Italy

Date

03 déc. 2003

Crédit

Ghigo Roli/Photo12

Notre référence

GHR20A02_241

Licence

Droits gérés

Format disponible

125,8Mo (8,3Mo) / 68,8cm x 45,8cm / 8128 x 5408 (300dpi)

Restrictions

Pour toute utilisation, il revient à l'utilisateur de s'assurer qu'il a toutes les autorisations nécessaires des entités représentant les artistes ou leurs ayants droit.

Connectez-vous pour télécharger cette image en HD